DEFINIZIONE
Per Articolo si intende un prodotto realizzato, lavorato o commercializzato e che deve essere inserito nella descrizione delle fatture di vendita.
Per inserire un Articolo, clicca sulla funzione Anagrafiche nel menu di navigazione.
Seleziona il comando Articoli e clicca su Nuovo.
NOTA BENE
I campi da compilare sono di seguito così evidenziati:
- campo di colore rosso: compilazione obbligatoria
- campo di colore nero: compilazione facoltativa
La finestra Nuovo Articoli va compilata come segue:
- Codice: inserisci un codice alfanumerico (max 10 caratteri) che identifichi l’articolo
- Descrizione: inserisci la descrizione completa dell’articolo
- Descrizione supplementare: inserisci l’eventuale ulteriore descrizione dell’articolo
- Articolo descrittivo: clicca sulla riga e seleziona NO
- Codice IVA: clicca sulla lente e seleziona il trattamento IVA dell’articolo
- Unità misura: clicca sulla lente e seleziona l’unità di misura
- Prezzo unitario: inserisci il prezzo di vendita dell’articolo comprensivo dei 2 decimali (al netto dell’IVA)
- Voce ricavo: non compilare
- Voce costo: non compilare
- Imponibile ritenuta: lascia invariato
- Imponibile cassa: lascia invariato
- Imponibile INPS: lascia invariato
- Listino: solo nel caso in cui vi sia un listino prezzi differenziato per l’articolo in inserimento, clicca sulla riga e seleziona il listino da applicare
- Prezzo: se hai selezionato un listino (nel campo precedente) inserisci il prezzo di vendita dell’articolo comprensivo dei 2 decimali (al netto dell’IVA)
Se occorre inserire più listini, clicca sui 3 punti (posizionati sulla parte destra in alto della sezione Listino) e poi clicca su “Aggiungi riga”.
Dopodiché compila i dati relativi al secondo listino.
Al termine dell’inserimento di tutti i dati dell’articolo, clicca sul tasto Salva (in alto a destra).
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