Aprire una partita IVA online

Se hai deciso di metterti in proprio e stai per aprire una partita IVA, devi sapere che puoi fare questa operazione anche online. In questo modo non devi recarti presso nessun ufficio pubblico ma puoi operare direttamente dal tuo computer.

Come aprire una partita IVA online

Aprire una partita IVA online è una operazione relativamente semplice. Le cose da fare sono diverse a seconda del tipo di attività che andrai a fare.

Se svolgerai un’attività come libero professionista puoi aprire una partita IVA con pochi clic. Se, invece, la tua attività sarà di tipo commerciale o artigianale le operazioni da eseguire sono più complesse.

Libero professionista

Il libero professionista può aprire una partita IVA online con una sola operazione. Devi collegarti al sito dell’Agenzia delle Entrate e compilare una modulistica specifica, cioè il modello AA9/12.

Questo modello AA9/12, che va compilato con molta attenzione, è composto da 4 pagine, dove dovranno essere indicati una serie di dati quali:

  • i tuoi dati anagrafici e il tuo codice fiscale
  • il tuo indirizzo di residenza
  • la sede della tua attività, che può anche coincidere con la tua residenza
  • l’attività che intendi svolgere

Oltre a questi dati dovrai prestare molta attenzione a queste due informazioni fondamentali:

  • il codice ATECO che identifica con precisione la tipologia di attività che svolgerai
  • il regime fiscale che intendi applicare (forfettario oppure semplificato/ordinario)

Dopo poco tempo dall’invio del modello AA9/12 l’Agenzia delle Entrate ti comunicherà il numero di partita IVA.

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito: avrai un team di esperti al tuo servizio!

Scrivici su Whatsapp

Commerciante o artigiano

Se intendi svolgere un’attività di tipo commerciale o artigianale l’operazione di apertura di una partita IVA online è completamente diversa.

Per queste tipologie di attività devi effettuare una procedura telematica, la Comunicazione Unica (ComUnica).

Questa pratica telematica contiene al suo interno tutti i tuoi dati personali e quelli relativi al tipo di attività che svolgerai e ti consentirà d’inviare la tua richiesta d’iscrizione a diversi enti.

Dopo aver compilato correttamente tutti i dati necessari, la Comunicazione Unica andrà inviata alla Camera di Commercio e ti permetterà di ottenere:

  • l’iscrizione al Registro delle Imprese
  • l’iscrizione alla gestione INPS dei Commercianti oppure degli Artigiani
  • il tuo numero di partita IVA
  • l’iscrizione all’INAIL, se necessario

In caso di esercizio di un’attività commerciale dovrai anche compilare e inviare al SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) la SCIA (Segnalazione Certificata d’Inizio Attività).

Questa tipologia di richiesta di una partita IVA online richiederà il pagamento di alcuni diritti che potrà avvenire direttamente online.

Per completare correttamente tutte queste comunicazioni dovrai essere in possesso di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata) e di Firma Digitale.

Trascorsi pochi giorni dall’invio della Comunicazione Unica riceverai la tua visura camerale, cioè il documento ufficiale che attesta l’avvenuta iscrizione alla Camera di Commercio e comprende tutti i dati relativi alla tua attività, inclusa la tua partita IVA.

Per eseguire senza errori l’apertura di una partita IVA online, ti consiglio di rivolgerti a un professionista consulente fiscale in modo da impostare nel modo corretto la domanda di apertura della tua partita IVA.

Hai deciso di avviare la tua nuova attività e ti stai chiedendo come fare e quanto costa aprire una partita IVAÈ indispensabile avere le idee chiare anche su quali sono gli adempimenti che dovrai compiere ma anche le spese che dovrai sostenere.

Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri. Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti scrivi nei commenti.

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito: avrai un team di esperti al tuo servizio!

Scrivici su Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Svolgo dal 1984 la professione di Ragioniere Tributarista con studio in Torino. La mia specializzazione consiste nel fornire risposte e soluzioni alle problematiche fiscali e tributarie delle piccole imprese e dei liberi professionisti.