Agenzia delle Entrate e INARCASSA hanno stipulato una convenzione per consentire il pagamento, mediante in modello F24, dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti.
Dal 1° giugno 2020 è possibile accedere al sistema di versamento unitario che, mediante il modello F24, consente di utilizzare i crediti d’imposta per il pagamento dei contributi dovuti a INARCASSA.
La compensazione dei crediti può essere effettuata a partire dalla prima rata dei contributi minimi 2020, compilando il secondo riquadro della sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”.
Causali da utilizzare
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risoluzione con la quale ha reso noto le causali contributo attribuite ai versamenti destinati alla Cassa, da inserire nel modello F24.
Ecco i codici da utilizzare, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nel campo “importi a debito versati”:
- E085 = Inarcassa – contribuzione soggettiva minima
- E086 = Inarcassa – contribuzione soggettiva conguaglio
- E087 = Inarcassa – contribuzione integrativa minima
- E088 = Inarcassa – contribuzione integrativa conguaglio
- E089 = Inarcassa – contribuzione per maternità/paternità
- E090 = Inarcassa – contribuzione società di ingegneria
Come si compila il modello F24
Oltre all’indicazione del codice contributo (come sopra indicato) gli altri campi esposti nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” vanno compilati come segue:
- Codice Ente: 0011
- Periodo di riferimento: indicare mese e anno di competenza del contributo da versare, nel formato MM/AAAA
- Codice Sede: nessun valore
- Codice Posizione: nessun valore
La nuova modalità di pagamento, che si aggiunge alle modalità precedenti, è operativa dal 1° giugno 2020.