Prorogato il maxi ammortamento e introdotto l’iper ammortamento

Maxi e iper ammortamenti

agevolazioni 2017

Proroga maxi ammortamento e nuovo iper ammortamento
© wladimir1804 / Fotolia

La Legge Finanziaria 2017 è intervenuta per confermare una importante agevolazione rivolta alle imprese ed ai professionisti e introdotta con la Finanziaria dell’anno scorso: mi riferisco all’introduzione del maxi ammortamento sugli acquisti di beni strumentali nuovi.

A questa agevolazione se ne è aggiunta una nuova, rivolta in particolare agli investimenti in beni altamente tecnologici, a cui è stato dato il nome di “iper ammortamento”.

Proroga dei maxi ammortamenti

E’ stata prorogata sino a tutto il 2017 la possibilità data alle imprese ed ai professionisti che acquistano beni strumentali nuovi di aumentare il costo di acquisto del 40%, al momento di determinare le quote di ammortamento e i canoni di leasing da dedurre.

Per l’anno in corso sono stati esclusi da tale agevolazione gli acquisti dei veicoli a deducibilità limitata, quali le autovetture ed i motocicli.

Iper ammortamenti

Del tutto nuova è l’agevolazione che consente alle imprese che investono in beni nuovi, finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica e/o digitale, entro il 31 dicembre 2017, di incrementare il costo di acquisto del 150%, ai soli fini della determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing da dedurre.

L’azienda che effettua tali acquisti deve redigere una dichiarazione del legale rappresentante oppure, per gli acquisti di costo superiore a € 500.000 una perizia giurata rilasciata da un ingegnere o un perito industriale o un ente di certificazione accreditato, in cui si attesta che il bene:

  • ha le caratteristiche tecniche indicate nell’elenco di cui agli Allegati A / B
  • è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura

Se l’articolo ti è stato utile o ha riscosso il tuo interesse, condividilo con altri.

Se hai dei dubbi o necessiti di approfondimenti, scrivi nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Svolgo dal 1984 la professione di Ragioniere Tributarista con studio in Torino. La mia specializzazione consiste nel fornire risposte e soluzioni alle problematiche fiscali e tributarie delle piccole imprese e dei liberi professionisti.