Dichiarazione annuale dei redditi delle persone fisiche

Dichiarazione annuale dei redditi delle persone fisiche

Le inviamo la presente per ricordarLe i prossimi appuntamenti riguardanti la dichiarazione dei redditi per l’anno 2018.

La preghiamo di contattare il nostro Studio al fine di fissare un appuntamento telefonando al n.ro 011.290921 e le rammentiamo di portare con sé un documento di identità, anche per l’eventuale coniuge.

Gli incontri saranno fissati con le seguenti modalità:

  • nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì
  • dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17

Rammentiamo che i normali orari di apertura dei nostri uffici sono i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18; chiuso il martedì pomeriggio
  • nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno nella giornata di giovedì pomeriggio l’ufficio sarà aperto, ma sarà attivo il servizio di segreteria telefonica

La preghiamo di inviare allo Studio tutta la documentazione utile entro e non oltre il prossimo 31 Maggio.

 

ELENCO DOCUMENTAZIONE PER LA COMPILAZIONE DELLA DENUNCIA DEI REDDITI

  1. Modello Redditi 2018 e Modello 730 anno precedente (nel caso l’anno scorso non sia stata fatta la dichiarazione dei redditi presso lo Studio)
  2. Variazioni intervenute nel 2018 relativamente a residenza anagrafica, coniuge a carico, familiari a carico (fotocopia del codice fiscale dei figli nati nel 2018) e stato civile (data del matrimonio se celebrato nel 2018 e fotocopia del codice fiscale del coniuge)
  3. Immobili dati in affitto:
    1. Copia del/i contratto/i stipulati nel corso dell’anno, con estremi di registrazione
    2. Ricevute degli affitti percepiti nel 2018 per terreni e fabbricati ed eventuali procedimenti giudiziari di convalida di sfratto per morosità, per la detrazione di affitti denunciati ma non riscossi
    3. Certificazioni delle ritenute di acconto subite per contratti di locazioni brevi (durata non superiore a 30 giorni)
  4. Atti notarili di acquisto, vendita, divisione, successione del 2018 e del 2019, relativi a terreni e fabbricati ed eventuali regolarizzazioni di immobili ex rurali
  5. Variazioni catastali che attestino rendite diverse da quelle dichiarate l’anno precedente
  6. Spese sostenute per il recupero del patrimonio edilizio e per il risparmio energetico
  7. Certificazione unica (modelli CU), moduli INPS per CIG, tagliandi di riscossione per mobilità e disoccupazione speciale, borse di studio, gettoni di presenza per cariche elettive

AVVISO IMPORTANTE PER I PENSIONATI INPS

Si consiglia di richiedere la spedizione al proprio domicilio della Certificazione Unica relativa alla pensione INPS telefonando da rete fissa al numero 803.164 oppure da cellulare al numero 06.164164.

  1. Eventuali quietanze di pagamento per
    1. Spese mediche e relativi ticket (ad es.: ricevute e fatture relative a visite mediche, cure dentistiche, esami di laboratorio e ticket pagati per visite mediche ed esami di laboratorio presso le Asl, fatture relative ad occhiali, lenti a contatto, liquidi per lenti a contatto, protesi, busti, scontrini parafarmaceutici per acquisto di medicinali e relativa autocertificazione, ecc.) Attenzione: l’acquisto di parafarmaci non rientra tra le spese deducibili
    2. Spese per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali
    3. Assicurazione vita o infortunio (con relativo contratto per le polizze stipulate dopo il 1/1/2009)
    4. Mutui passivi (precisare anno di stipula e se è stato contratto per abitazione principale)
    5. Parcella del Notaio per stipula atto di mutuo per abitazione principale
    6. Tasse scolastiche e spese per attività sportive per ragazzi
    7. Attestazioni di assegni all’ex coniuge (oppure assegni ricevuti dall’ex coniuge): fornire il codice fiscale dell’ex coniuge. Non sono detraibili quelli per il solo mantenimento dei figli
    8. Spese funerarie
    9. Contributi volontari versati ad enti pensionistici
    10. Contributi obbligati versati ad enti pensionistici (rate del 2018 e rata di febbraio 2019 e frontespizio dei modelli)
    11. Contributi versati per collaboratori domestici (colf, babysitter, ecc.)
    12. Premi per l’assicurazione INAIL delle casalinghe
    13. Erogazioni liberali fatte ad enti religiosi, partiti politici, società di mutuo soccorso o associazioni per la fame nel mondo e per scopi umanitari e culturali, contributi erogati alle Onlus
    14. Rimborsi di imposte o di contributi INPS percepiti nel corso del 2018
    15. Versamenti a forme pensionistiche complementari
    16. Canoni di locazione corrisposti in seguito alla stipula di contratto di affitto concordati (con copia del contratto di locazione)
    17. Spese veterinarie per cure di animali da compagnia e pratica sportiva
    18. Spese per adozioni di minori stranieri (con relativa certificazione)
    19. Spese per microasili e nidi nei luoghi di lavoro
    20. Imposte pagate all’estero per il possesso di immobili
  2. Certificato della società di assicurazione relativa all’eventuale riscatto di polizze vita
  3. Certificazione INPS relativa a riscossione di ratei di pensione da parte degli eredi di persone decedute
  4. Versamenti IRPEF effettuati in acconto delle imposte dovute per il 2018 (per chi l’anno scorso non ha fatto la dichiarazione dei redditi presso lo Studio od ha effettuato in proprio il pagamento)
  5. Prospetti delle partecipazioni in società di persone che non hanno la contabilità presso lo Studio
  6. Documentazione bancaria di somme trasferite all’estero e di atti di acquisto di immobili all’estero
  7. Documentazione di attività finanziarie detenute all’estero, quali ad esempio conti correnti bancari, polizze assicurative con finalità di investimento, titoli, fondi comuni, azioni e quote di società

 

La invitiamo a visionare attentamente la lista della documentazione occorrente per un corretto adempimento degli obblighi dichiarativi che La riguardano.

 

Nell’attesa di una Sua visita, Voglia gradire l’espressione dei nostri più cordiali saluti.