L’atteggiamento conta

Il Commento di Antonio Cartello

Vuoi ascoltare il contenuto dell’articoloClicca sul tasto giallo qui sotto!

 

I problemi, si sa, non occorre andarli a cercare: arrivano da soli.

Questo è vero nella vita personale di ciascuno di noi, ma anche (e soprattutto) nell’ambito lavorativo.

Mi capita di ascoltare le lamentele di imprenditori e professionisti alle prese con le difficoltà che derivano dal dover gestire una attività autonoma.

Le scadenze richieste dai nostri clienti che non si riesce a rispettare.

Il tanto atteso bonifico che non arriva in tempo utile per il pagamento delle tasse.

Sono solo alcuni esempi di ordinarie problematiche che chi lavora in proprio conosce fin troppo bene.

Alcuni soccombono davanti a difficoltà come queste; altri, invece, riescono a mantenere il controllo nella propria quotidianità lavorativa.

Perché queste reazioni così diverse? I motivi possono essere vari e numerosi, ma il principale è sicuramente l’atteggiamento con cui ciascuno affronta le preoccupazioni dell’attività lavorativa.

Occorre essere positivi, propositivi e (come si usa dire oggi) “orientati alla soluzione”.

Nelle situazioni critiche è indispensabile attivarsi per scoprire quali sono le cause che hanno generato il problema e sforzarsi di trovare dei metodi che possano evitare il ripetersi di tale situazione.

D’altro canto, è utile anche ricordare a se stessi gli obiettivi lavorativi già raggiunti e la professionalità e competenza grazie alla quale veniamo scelti dai nostri clienti.

Gli sforzi e la fatica necessari per affrontare gli inconvenienti sul lavoro serviranno a renderci delle persone migliori anche nella vita di tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Svolgo dal 1984 la professione di Ragioniere Tributarista con studio in Torino. La mia specializzazione consiste nel fornire risposte e soluzioni alle problematiche fiscali e tributarie delle piccole imprese e dei liberi professionisti.