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DEFINIZIONE

Per Articolo si intende un servizio prestato e che deve essere inserito nella descrizione delle fatture di vendita.

 

Per inserire un Articolo, clicca sulla funzione Anagrafiche nel menu di navigazione.

Seleziona il comando Articoli e clicca su Nuovo.

 

 

NOTA BENE

I campi da compilare sono di seguito così evidenziati:

  • campo di colore rosso: compilazione obbligatoria
  • campo di colore nero: compilazione facoltativa

 

La finestra Nuovo Articoli va compilata come segue:

  • Codice: inserisci un codice alfanumerico (max 10 caratteri) che identifichi il servizio
  • Descrizione: inserisci la descrizione completa del servizio
  • Descrizione supplementare: inserisci l’eventuale ulteriore descrizione del servizio
  • Articolo descrittivo: clicca sulla riga e seleziona NO

 

 

  • Codice IVA: clicca sulla lente e seleziona il trattamento IVA dell’articolo
  • Unità misura: clicca sulla lente e seleziona l’unità di misura
  • Prezzo unitario: inserisci il prezzo di vendita dell’articolo comprensivo dei 2 decimali (al netto dell’IVA)
  • Voce ricavo: non compilare
  • Voce costo: non compilare

 

 

  • Imponibile ritenuta: lascia invariato
  • Imponibile cassa: lascia invariato
  • Imponibile INPS: lascia invariato

 

  • Listino: solo nel caso in cui vi sia un listino prezzi differenziato per l’articolo in inserimento, clicca sulla riga e seleziona il listino da applicare
  • Prezzo: se hai selezionato un listino (nel campo precedente) inserisci il prezzo di vendita dell’articolo comprensivo dei 2 decimali (al netto dell’IVA)

 

 

Se occorre inserire più listini, clicca sui 3 punti (posizionati sulla parte destra in alto della sezione Listino) e poi clicca su “Aggiungi riga”.

Dopodiché compila i dati relativi al secondo listino.

 

 

Al termine dell’inserimento di tutti i dati dell’articolo, clicca sul tasto Salva (in alto a destra).

 

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